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meimo diventa digitale

Un viaggio nel tempo

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Un viaggio nel tempo

da Benjamin Meier
19.11.2021

Se state leggendo questo blog, significa che siete arrivati al nostro sito web, che abbiamo rilanciato nel dicembre 2021. Vorrei darvi un caloroso benvenuto qui.

Questo sito web rappresenta la conclusione provvisoria di una prima fase con cui noi di meimo vogliamo affrontare le sfide ma anche i vantaggi che la digitalizzazione porta con sé. Questo progetto non è stato facile e ha richiesto molto a tutti qui a Meimo, dato che praticamente ogni area dell'azienda ne è interessata. Ma per noi era importante farlo bene, se possibile. Ma fin dall'inizio:

Intorno all'estate 2019, abbiamo iniziato a pensare più profondamente a come vogliamo interagire con i nostri clienti in futuro. L'attenzione si è concentrata sul rinnovamento del nostro sito web, sul miglioramento dei processi di vendita, su materiali web più aggiornati, su newsletter regolari e sulla revisione della nostra infrastruttura IT. Ma tutte le discussioni sono finite con informazioni preziose mancanti perché il nostro sistema ERP di allora non era in grado di passare in modo affidabile i dati a sistemi di terze parti. Inoltre, il sistema dell'epoca era soggetto a errori perché non teneva traccia dei movimenti di magazzino in tempo reale, ma registrava solo il flusso di merci basato sui documenti di spedizione. Inoltre, poiché la nostra infrastruttura di server stava arrivando alla fine della sua vita, abbiamo deciso un cambiamento radicale del sistema.

In una fase di valutazione durata diversi mesi, abbiamo cercato di scoprire quali sono o saranno le nostre esigenze attuali e future e cosa vogliamo dal nostro futuro sistema. Abbiamo considerato l'implementazione di questo sistema come la base e abbiamo dato a tutti i sistemi a valle una priorità inferiore. Allo stesso tempo, abbiamo anche iniziato progetti che potevano essere sviluppati indipendentemente dal sistema ERP. Per esempio, abbiamo impostato il nostro listino prezzi digitale, l'installazione di una connessione in fibra ottica o una rete wifi in tutto l'edificio parallelamente alla valutazione.

Per noi era importante che anche il nostro nuovo sistema ERP fosse all'avanguardia. Ecco perché abbiamo optato per un sistema basato sul cloud e abbiamo esternalizzato l'hosting. Questa soluzione software-as-a-service garantisce un livello molto alto di sicurezza dei dati contro le perdite e gli attacchi degli hacker - molto più sicuro del nostro precedente server interno. Volevamo anche che il nuovo sistema fosse in grado di registrare ed elaborare tutti i movimenti di magazzino utilizzando dispositivi digitali (nel nostro caso gli scanner). Questo porta a meno errori e quindi a meno consegne errate e a livelli di stock più accurati.

Alla fine, abbiamo deciso per il sistema Microsoft Dynamics 365 Business Central, gestito come una soluzione cloud privata. Oltre alle funzioni standard, abbiamo introdotto varie funzioni e moduli aggiuntivi uno dopo l'altro, sempre con l'obiettivo di creare la massima trasparenza possibile delle informazioni. Dove necessario, ci siamo adattati agli standard attuali, per esempio con le moderne operazioni di pagamento (QR-bill) o l'ormai diffusa e molto desiderata e-fattura via e-mail. Questo processo è stato a volte molto macchinoso e ha richiesto più di un anno in totale. Infatti, ancora oggi non tutti i servizi sono in uso secondo le specifiche, ma stiamo lavorando intensamente per completare gli ultimi cantieri.

L'ultimo blocco di costruzione che abbiamo affrontato è stata la nostra homepage. Questo è abbastanza insolito, dato che originariamente avevamo identificato il maggior bisogno di azione lì. Tuttavia, al fine di utilizzare le sinergie, abbiamo deciso di fornire tutte le informazioni sugli articoli e sui clienti sul nostro sito web direttamente attraverso il sistema ERP. In questo modo, le informazioni importanti possono essere facilmente e senza complicazioni adattate da tutti i dipendenti in qualsiasi momento. Il nostro muro di notizie proviene anche direttamente dai nostri account di social media. In questo modo ci assicuriamo che il nostro sito sia sempre aggiornato.

Infine, c'è naturalmente la questione di dove il viaggio della digitalizzazione potrebbe andare in futuro. In breve, questo dipende fortemente dalle esigenze future dei nostri clienti. Dato che abbiamo già stabilito connessioni funzionanti tra vari sistemi, queste possono essere facilmente ampliate. Le aree di applicazione per questo sarebbero, per esempio, la visualizzazione dal vivo della disponibilità dei prodotti, i centri clienti con informazioni sui clienti o anche soluzioni di ordinazione dove i nostri clienti potrebbero inviare ordini direttamente a meimo dopo il login. La tracciabilità individuale di tutti gli articoli per numero di serie potrebbe anche essere ottenuta con il nuovo sistema, se questo dovesse mai diventare un requisito.

Con questo in mente, siamo molto ansiosi di continuare ad essere presenti per voi in modo rapido ed efficiente in futuro - abbiamo le basi per questo!